Storytelling Fotografico
Noi di Kumami applichiamo la nostra lunga esperienza nella comunicazione visiva e nel marketing in ogni lavoro di Storytelling Fotografico che realizziamo per un’azienda.
Il nostro scopo è suscitare emozioni e creare un racconto efficace che comunichi all’utente finale l’essenza dell’azienda.
Raccontare attraverso le immagini
Fare storytelling fotografico per un’azienda equivale a raccontare con le immagini storie che evidenziano il brand e i valori che esso rappresenta.
Il sapiente utilizzo della fotografia permette di far vivere all’osservatore tutte le emozioni che stanno dietro a un marchio, alla storia di un’azienda, alla nascita di un prodotto, all’organizzazione di un evento.
Per creare storie fotografiche di aziende il fotografo deve lavorare con gli esperti di marketing che costruiscono le strutture delle strategie di storytelling, così da ottenere contenuti visivi che possono stupire e coinvolgere gli utenti che navigano in rete o sui social network.
Raccontare con la fotografia è efficace anche quando vengono scritte storie, perché le immagini rafforzano il messaggio e lo fanno arrivare direttamente al cuore dell’utente/cliente. Per questo motivo i contenuti visivi sono indispensabili per attività di digital marketing, ad esempio per la realizzazione di un sito web o di un blog o per le strategie di social media marketing.
La qualità degli scatti e la cura della sequenza fotografica sono elementi fondamentali se si vuole comunicare il valore e l’autorevolezza di un’azienda.
Creare storie fotografiche con un approccio professionale fa aumenta la percezione del valore agli occhi del pubblico e la fiducia dei potenziali clienti, i quali saranno più propensi a diventare definitivamente clienti dell’azienda.
Come si svolge il foto storytelling
Il servizio di storytelling per azienda segue uno storyboard studiato proprio per ottenere specifici obiettivi, ma viene sempre eseguito pensando a raccontare con gli scatti una storia emozionante e coinvolgente, che può riguardare persone, prodotti, luoghi, attività.
I passaggi fondamentali dello storytelling fotografico sono:
- Riunione con i responsabili dell’azienda e/o delle strategie di marketing e comunicazione
- Studio dello storyboard (eventuale supporto per realizzarlo)
- Sopralluogo per individuare i luoghi e le persone protagoniste del racconto fotografico
- Programmazione del servizio fotografico
- Allestimento dei set (se necessari)
- Realizzazione degli scatti
- Post produzione delle immagini
- Consegna del lavoro finito
Noi di Kumami poniamo particolare attenzione allo studio delle luci, alla ricerca del dettaglio, alla naturalezza del reportage. Usiamo tecnica e istinto per ottenere immagini memorabili e in linea con le aspettative del cliente.